Yes, darling. Life sucks

Learning how to cope since 1982

Ora, nella mia esistenza di bieca atea materialista, se c'è una cosa in cui non ho mai smesso di credere è l'esistenza del karma nelle relazioni interpersonali. Questa idea bislacca, che riflette un disperato bisogno di dominare l'entropia, ha portato negli anni allo sviluppo di inquietanti propaggini nelle mie storie. Ma per non entrare troppo nel personale, prendiamo questi casi del tutto immaginari, in ordine crescente di complessità:
- 1: V. è una ragazza intelligente e ricca di fascino, ha sempre avuto un fidanzato M., bello, intelligente e moralmente integerrimo. Sono felici, però gli spasimanti di V. al di fuori di M. sono sempre stati decisamente deludenti dal punto di vista fisico. Cara V. è il karma. Regola numero 1: non è che quelli buoni te li puoi prendere tutti tu.
- 2: K. è stato fidanzato anni e anni con una ragazza splendida. Quando è finita, lui ha iniziato con le sfighe amorose. Anche tu, K., cosa pretendi? per un po' passa il turno, è inutile continuare a provarci con qualsiasi cosa respiri. Regola numero 2: mai forzare il Karma.
- 3: X ha avuto una lunga relazione in cui ha reso il fidanzato Y un martire. Lo ha ridotto in uno stato di prostrazione psicologica, tutta presa dai suoi drammi, dell'ordine "non riesco a farmi crescere le unghie, non valgo niente come donna", il gesto più eclatante con cui dimostrava il suo affetto (scusatemi, l'altra parola non ho ancora imparato a scriverla) consisteva nel preparargli di tanto in tanto la pizza di patate con la ricetta della nonna. Insomma, X, irrimediabilmente affetta dalla sindrome che va sotto il nome di après moi, le déluge, si era convinta che dopo di lei a Y non sarebbe capitato più niente di buono. Alla fine i due di comune accordo si sono mollati.
Dunque, applichiamo le regole del Karma sentimentale. Cosa è successo a X è scontato: ha trovato un altro, Z. Lei vuole riscattarsi delle azioni malvagie compiute nella precedente relazione e si autogenuflette all'altare dei bisogni di Z. Z, dal canto suo, viene da una relazione con una bacchettona inacidita, quindi è poco incline al sacrificio: sia nel caso di due persone che nella precedente relazione si siano comportate virtuosamente, sia di due che abbiano agito scorrettamente, vale la regola never the twin shall meet. In entrambi i casi si incapperebbe in un assurdo "dilemma del prigioniero", e basti il solo fatto che si debba tirare in ballo Nash e la teoria dei giochi per spiegare una relazione a farvene intravedere gli esiti.
Da tutto ciò, deriva la regola numero 3 del Karma delle relazioni: se sentite dire da una ragazza che il suo ex è uno stronzo, fiondatevi subito a sedurlo, perché con voi sarà diverso.
Ecco spiegata la preferenza delle donne per gli stronzi. Questione di karma, mettiamola così.

P.S. sempre a proposito di piccole personali Schadenfreude (grazie a Gelato al limon per lo spelling), sono contenta che Lehman Brothers abbia dichiarato il fallimento. Ci lavorava un tizio inglese che una volta con me si era comportato da vero stronzo.
P.S.1: la foto viene da un annuncio di lavoro che ho visionato qualche giorno fa. Si cercavano ragazze dotate di equilibrio in grado di stare in piedi sulla faccia di un uomo.

25 comments:

Athaualpa said...

A proposito di stronzi: si scrive Schadenfreude.
Cercheró di essere sempre stronzo, visto come vanno le cose.

gb said...

ecco, io al punto 3 sono caduto per terra in preda a un attacco epilettico dovuto al mix "relazioni spiegate da una donna" + abbondanza di K, X, Y, Z ecc.
cosa mi riserverà il karma?

Jane (Pancrazia) Cole said...

Questo post lo renderei obbligatorio nelle scuole!

In modo che i giovini virgulti, ragazzi e ragazze, abbiano subito chiare le regole di base del gioco.

Anonymous said...

Ricca di fascino?Muahahahahahahaha!
Grazie,Sun:te vogl'bene assaje!
Tengo a precisare per i tuoi ignari lettori che anche M.,da sempre cocco di mamme/professoresse/datori di lavoro ed ogni categoria umana, ha i suoi difettucci e che-non che io voglia 'prendermi tutti i buoni'- è possibile che non possa avere neanche un complimento da un individuo leggermente al di sopra del 3 in orizzontabilità?
L'alternativa al karma, sarebbe che M.sia cieco:ovviamente non la prenderò in considerazione:P
V.
P.S.Ah, era veramente splendida la fidanzata di K!,ma chi sono x, y e z?

SunOfYork said...

@gelato al limon: già solo per questa acida correzione sicuramente qualcuna sta cadendo ai tuoi piedi :P

@gb:se non leggi religiosamente questo post, niente di buono

@j.cole: ma infatti io mi propongo come modello sociopsicopedagogico per le future generazioni!

@V.:noooo ma mica eri tu la ragazza ricca di fascino ghghgh!!!ma cosa vai mai a pensare? cmq la due era solo uno sfottò inter nos, la versione con x,y,z rispecchia di più la realtà, anche se in modo un po' estremizzato (ma c'è bisogno di dirlo, trattandosi del mio blog?). Quanto al cocco di mamma, lo so, lo so. Avrà i suoi difetti (la foto di cefalonia con voi due al tramonto attesta un grave ritardo psichico), solo che ormai ha superato la dimensione umana per passare a quella ultraterrena di idolo alla cui perfezione ci si può solo approssimare :)
ti voglio bene pure io
A.

Krapp said...

Ok, hai spiegato che fine ha fatto X, ma qui tutti ambiamo a sapere che fine ha fatto il povero Y!
E' felice? Ha trovato la sua strada? Ha messo un annuncio di lavoro da cui hai tratto la foto del tuo post?
Vogliamo sapere!

Ignazio said...

Karma killer.
Questa teoria non mi dispiace, soprattutto se applicata ad uno dei miei ex. (buahbuahbuah :D ).

takajiro said...

io temo proprio di aver perso un passaggio!! nel dubbio faccio lo stronzo o no??
ehehehe post delizioso...

Paul said...

Geniale, come sempre, Sun!

Comincio ad avere il sospetto che tu sia l'autore di "My Name is Earl".

Comunque, adesso - anche se non hai i trent'anni che tu ritieni essenziali - dovresti cominciare a scrivere il tuo primo romanzo. O hai già iniziato?

Fabio Schenone said...

E' vero ... karma canta.
Io ad esempio sono stato fidanzato sei anni con l'anticristo .. e ora non batto più un chiodo e non mi fila nessuna.

E' ovvio che dovevo sfruttare l'occasione e vendermi l'anima quando ne ho avuto l'occasione ...

Anonymous said...

oddio, il punto 2 e il punto 3 sono sconcertantemente veri! 'sai, volevo scrivere lo stesso anche io'.

p.s. tirare in mezzo la teoria dei giochi è stato un colpo di genio. ora però rassicurami e dimmi che non sei un'economista. e se lo sei, menti.

Coq Baroque said...

Da fedele seguace del Karma pago ora peccati commessi tempo addietro. Tipo tradire le donne, trattare male gli amici, scrivere post raccapriccianti ed essere obbligato a leggerne di altrettanto orrendi fino alla morte.
Ovviamente, questo non e' il caso.

SunOfYork said...

@krappirlandese: Y si innamora di tutte, ma viene visto come fedele amico, perché tutte sanno che martire sia stato in precedenza, e quindi immaginano che potenziale stronzo sia diventato. non c'è trippa per gatti per ora!

@ignazio: ignazio, uno dei tuoi ex detta così sembra ce ne siano mille (niente di male, io ne ho 1000+1) :)

@spiderfedix: sì sì fai pure lo stronzo...che poi, non è quello che siete portati a fare per natura? ;D

@bariblogs: tu la devi finire di suggerirmi serie televisive a raffica, ché poi io entro in fissa e non penso ad altro come ho fatto lo scorso inverno con HIMYM :D
a proposito, ma tu l'hai visto californication?
quanto al romanzo, in effetti è da un po' che sento il mio orologio biologico ticchettare. e confesso che da quando il mio adorato pc è tornato a casa, qualche cosa l'ho abbozzata

@zurli: seducile con il tuo fascino da paolo fox, ingenuo!

@ghirigori bauman: no no, giuro che non mento, non sono una economista, però sono un'appassionata di teoria dei giochi e ogni tanto la tiro in ballo, perchè vorrei che qualcun'altro se ne appassionasse

@coq baroque: la miglior chiusa che abbia mai letto. Arte allo stato puro

sun

Fabio Schenone said...

Paolo fox è gay ... mi devo offendere ? O dimostrarti che l'affermazione è azzardfata ? ;)

DRESSEL said...

ho comosciuto diversi uomini come X. le loro insicurezze erano ben evidenti anche in ambito sessuale.
'na traGGedia

SunOfYork said...

@zurli: no notoriamente ho una enorme stima per i gay, prendila come un complimento

@dressel1: e dire che pensavo che gli insicuri nella vita di tutti i giorni si riscattassero sotto le lenzuola, grazie dressel1, sei stata illuminante :D

Anonymous said...

Sno stata lasciata da poco da un ragazzo come X, tutto preso dalle sue paranoie, i suoi problemi esistenziali, il suo non essere perfetto(e potrei continuare all'infinito)... Posso confermare ciò che ha detto DRESSEL1: questi "uomini" a letto sono una frana!!! A me, tutte le volte veniva da piangere... :(

dragonfly.

Paul said...

Allora mi vedro "Californication" nell'attesa che la bozza prenda forma.

E, poiché è giusto che gli scrittori vengano distratti da cose geniali mentre creano, se non l'hai già visto, vediti - possibilmente in versione originale - il film "In Bruges".

PS In alcuni momenti, come a me, ti potrebbero servire i sottotitoli.

Tazzozza said...

K santo subito!

Alzata con pugno said...

Io ioioio!! ho un ottimo equilibrio. Ma evito di stare con i piedi sulla faccia del mio uomo. Ci dovessimo lasciare...poi trovo uno che cerca di stare con i piedi in faccia a me!? o_O

Faith said...

C'è poco da fare...non si sfugge al karma!

Demian said...

Allora sono troppo poco stronzo, forse è per questo che il mio Karma non mi permette di avere così tanta fortuna.
Provvederò al cambiamento.
;)

Mafaldanellarete said...

su su zurli non fare così parli da uomo ferito.
Pezzo di pane lei se ne é andata
e tu non hai resistito.
Non esistono leggi in amore,
basta essere quello che sei.
Lascia aperta la porta del cuore
vedrai che una donna
é già in cerca di te.
please di stonzi in giro ce n'è gia abbastanza

e il teorema del ferradini dove lo mettiamo???

Anonymous said...

de turpare, o corre dillo saper fare.

Paul said...

Il karma delude raramente, come OJ Simpson può anche testimoniare.

Sun, confessa! Stai trascurando il blog per concentrarti sul magnum opus.

And yes, you're right about THOSE Spanish.

Subscribe