Yes, darling. Life sucks

Momenti di disperato ottimismo




Sì, lo so, la notizia che i valvassini non sono mai esistiti vi ha sconvolti. In effetti ha sconvolto anche me, che ho sempre pensato fossero i più simpatici della famosa triade vassalli valvassori e valvassini, ma tant'è, lo dice pure wikipedia.
Sono cose belle e comunque di una certa utilità per la vita. Sfido chiunque a dire che non si fa una porca figura ad esordire in una conversazione davanti al bancone del bar dicendo a sproposito, sapete, i valvassini non sono mai esistiti.

Dunque, chiusa la parentesi di delirio, il fatto è che pensavo al feudalesimo in campo accademico.
Sul bel vertice aguzzo della nostra bella piramide piazziamoci seduto l'Individuo X, che forse qualcuno invidierà per svariati motivi, ma io sinceramente mi sento di compatire visto quant'è aguzzo quel vertice.
Ora si dà il caso che l'Individuo X rappresenti la cultura italiana dagli anni '60 in poi. Anzi più che rappresentarla, la incarna. Meglio ancora, lo è.
Sotto la sua egida, uno stuolo di intellettuali di varia taglia, professori universitari, ricercatori, umanisti naif, imbroglioni, truffatori, maghi, falsi predicatori, questuanti.
Persino Dio se spera di fare qualcosa in ambito accademico deve entrare nelle Sue grazie.
Bene, immaginiamo una situazione del tipo: Individuo X incontra nel suo studio Individuo Y - aka P.P., Pesce Piccolo - per discutere un argomento Z (è vero, questa cosa dell'argomento Z la potevo pure omettere ma faceva troppo figo e non ho resistito).
Segue lungo incontro in cui si lanciano alcune idee per un certo progetto (cioè, l'Individuo X lancia alcune idee, l'Individuo Y riporta una contrattura al collo per il vigore con cui annuisce tutto il tempo).
L'incontro sta per volgere al termine. L'Individuo X invita l'Individuo Y a seguirlo un attimo in biblioteca prima di accommiatarsi. Si avvia verso il portone dello studio, mano sulla maniglia si volta e dice:
"Ah bè, se vuole può portarmi la borsa", attendendo una risposta come "Certo, gliela porterò con la lingua mentre piroetto a testa in giù".
Fatto sta che il Pesce Piccolo, intontito dalle esalazioni di inchiostro che provengono dai codici medievali stipati nei cassetti dell'Individuo X, interpreta una chiara richiesta come un'offerta e risponde:
"No grazie, non si preoccupi. La porti pure lei".
L'Individuo X lo guarda in tralice, poi torna indietro e piglia la valigetta di cuoio.
Cacchio se si sta bene tra i servi della gleba.

30 commenti:

Anonimo ha detto...

Beh dai, non diventerai mai un'italianista (non ti davo molte speranze prima, figuriamoci dopo una fidura di mmerda come questa [tra l'altro bisogna riconoscere che hai avuto fegato e magari col senno di poi l'individuo X potrebbe apprezzare il tuo gesto, fosse anche in un'altra vita])
comunque dicevo, non diventerai mai un'italianista ma puoi sempre darti all'iTTica...

Luca di Siponto, per gli amici smilzo a mare

Mushin ha detto...

Mi permetterei di integrare la tua puntuale analisi sociologica (io ci farei come minimo una tesi di laurea) notando come la situazione si possa applicare a qualsiasi ateneo nostrano, aggiungendo che sopra il vertice ben aguzzo della piramide ci sta in realtà qualcos'altro: il culo di ogni bravo studente.

SunOfYork ha detto...

#Luca di Siponto detto anche l'Imbecille di Vasto: ma non è che per caso stai VELATAMENTE approvando qualcosa che ho fatto? no perchè sai, LA TUA APPROVAZIONE CONTA TANTISSIMO PER ME. ehm.

#Mushin:sai mushin, al dire il vero ero molto incerta sull'orientamento spaziale da dare alla piramide. In realtà avevo anche pensato a un modello simil inferno dantesco a mo' di cono gelato, in cui il più sfigato sta sotto e ehm ehm, diciamo, usufruisce dei piaceri che l'aguzzo vertice può offrire. Approfondirò la questione in un'eventuale lavoro di ricerca, che ovviamente, mi verrà bocciato.

ossimorosa ha detto...

Non commento la piramide. Mi toca troppo come argomento.
Vorrei solamente dire che i valvassini stanno alle falangette.
Le mie esistono e sono solite procurarmi dolore.
Come la mettiamo?
Non mi dirai che il dolore è solo un parto della mia mente che non riesce ad eleversi nell'ascetismo, VERO?

tracina ha detto...

Certo che l'Individuo X ha proprio una faccia come il culo.L'ho capito dalla risposta dell'Individuo Y aka P.P.

Mushin ha detto...

Ovviamente l'orientamento della piramide, come ogni orientamento, è relativo: relativo al sistema di riferimento (che lo rende assoluto, ohibò). Il mio sistema di riferimento è il deretano dello studente, per cui, come la giriamo, giriamo... (metterla à la Dante, personalmente credo renda solo più sgradevole la cosa [lingua batte dove il Dante duole, nel mio caso...]). Ad ogni modo, se fate una colletta per gli alimenti di Y, mi associo.

iggy ha detto...

ieri sera ti avevo scritto un commento stupefacente, ma mi si è impallato il collegamento in fase di pigiatura bottone 'pubblica commento'.
il commento, in sintesi, diceva: esci dal pubblico

SunOfYork ha detto...

#iggy: e che vuol dire? :-|

iggy ha detto...

che, grazie alle doti di cui disponi, potresti tranquillamente accademizzare al di fuori dal settore pubblico. tipo che potresti curare - chessò - l'ufficio stampa di una qualsiasi multinazionale petrolchimica (nel senso che credo, anzi temo, saresti in grado di convincere chiunque che i 'vostri' stabilimenti e prodotti non inquinano, anzi fanno bene alla salute del pianeta).
se butta male puoi sempre scrivere un libro alla settimana. ricette di cucina, ovviamente..

indiano ha detto...

sono ancora sconvolto dai valvassini

Krapp ha detto...

Temo davvero il momento in cui l'individuo Y diventerà individuo X (e lo diventerà, ah se lo diventerà). Credo che saranno tempi durissimi per tutti i futuri individui Y attualmente individui i(mmaginari)

tchà. ha detto...

ahaha, "quant'è aguzzo quel vertice"!
godo.

comunque, io non so se tornerò, ho un post di "debito" e devo trovare le parole esatte per scriverlo, ma il tuo appello mi ha commosso, l'ho interpretato come fosse sincero ed è lo stimolo più forte per tornare a scrivere.

ho in mente, peraltro, qualcosa sulle "vite degli altri", non il film - che non ho visto - ma sulla vita delle altre persone.
in particolare, quello che mi chiedevo, è come sono le mattonelle delle cucine delle altre persone, specie dei fuorisede.

comunque, grazie sinceri, e bellissimo post: anch'io tifano valvassini, che mi davano l'idea di quelli che si godevano la vita, un po' così, molto easy e tanto free, ma comunque protetti dall'aguzzo vertice. che incurante, continuava a farsi del male da solo.

TheLegs ha detto...

Poveri valvassini.
Vabbè.

Comunque stamattina stavo pensando a "lei" (no, non quella del contemptu mudi, Innocenzo X e le richieste di battipanni al Provveditorato, ma un'altra "lei"), e mi chiedevo se l'invaghimento per Harrison Ford è nato sin dai tempi di, chessò, Apocalypse Now, o se è stato il fascino tardo del brizzolato ad averla mandata in brodo di giuggiole.

Vabbè volevo condividere con te questo piccolo flashback. :P

Nando Scafroglia ha detto...

Ho scritto qualcosa qualche tempo ha dal titolo "Valvassini e valvassori", parlai a suo tempo di datori di lavoro nei lavoretti part-time da studente, ma l'intervento era stato concepito originariamente per l'ambito universitario. Per evitare rappresaglie o tumulti (le voci corrono e spesso incontrollatamente) mantenni l'idea, ma cambiai i destinatari. Si potrebbe dire che mi sono piegato al muro omertoso.
Comunque, è lo stesso pure sul lavoro eh! Anche se sono teoricamente uno studente.
Le oligarchie sono ovunque e sono sempre più impenetrabili, siamo all'alba di una nuova rivoluzione? Precari di tutto il mondo: univeti!
Ciao, Nando :)

SunOfYork ha detto...

°iggy: diciamo che ho apprezzato il tuo ultimo commento fino al penultimo capoverso.
L'ultimo ehm, sconferma tutti i complimenti scritti in precedenza :-|

°indiano: chissà perchè, ma sapevo che saresti stato toccato da questa affermazione.

°krapp: ehm, il sentore è che dopo una risposta del genere, l'individuo Y più che individuo X, diventi Ex-Individuo (questo per svariati motivi :-P), ma si sa, la diplomazia non è certo il punto forte del protagonista di questa vicenda.

°tchà: certo che era un appello sincero, ti avevo appena scoperto e tu hai smesso di scrivere!
e comunque sulle mattonelle dei fuorisede sono un'esperta. non hai che da chiedere!

°thelegs: tu non lo sai, ma c'è qualcosa di pavloviano nel modo in cui io reagisco, commuovendomi puntualmente, dinanzi a certi ricordi che solo tu puoi conoscere :-)

°nando: in realtà avessi avuto le palle quadre, avrei detto esplicitamente il NOME della persona coinvolta. certo credo di averci alluso pesantemente.
"uno spettro si aggira per l'europa"?

Filo ha detto...

Se dovessero scoprire la non esistenza anche di falange, falangina e falangetta allora sì che potrei farla finita.

maelstrom ha detto...

Poveri valvassini, io mi ribello e continuerò a conservare intatti i miei ricordi di storia del liceo!

E cmq, accorato davvero il tuo aneddoto generale sull'università italiana, e adesso che ci sono dentro davvero non so cosa fare. Mi sentro impiastrato, pieno di freni, di una pece che rallenta e ammorba il pensiero...

In estate vado a Londra, lavoro di ricerca in un'università straniera: secondo te quanto meschino mi apparirà il feudalesimo italiano?

un saluto e un consiglio: vai all'estero!

SunOfYork ha detto...

°maelstrom: eh, l'estero, sai non ci avevo mica mai pensato :-P

non difendo l'Italia, figuriamoci, ma il clientelismo non è solo un nostro male.

iggy ha detto...

perché non l'hai capito ;-)

annalisa ha detto...

eco insegna a bo vero?

ho chiuso li, perchè mi sentivo un pò condizionata nello scrivere. ho traslocato.

madmac ha detto...

ma senza valvassini vien fuori una ben misera piramide!

Nando Scafroglia ha detto...

sono passato per un saluto
ciao, Nando

AmosGitai ha detto...

Non sapevo... non immaginavo!

Il mio blog sul cinema e viaggi: sei invitato!

ann-kpn ha detto...

搬家公司坐月子中心 坐月子中心台中 台北搬家公司 新竹搬家公司 桃園搬家公司 桃園房屋買賣 桃園房屋仲介 桃園房屋買賣 桃園房屋仲介 乳癌 全身健康檢查 自由行 三久 太陽能 三久太陽能 慈善機構 租辦公室 買辦公室 素食餐廳 氣球佈置 二手車 健檢 醫學美容 淨膚雷射 汽車美容 法拍屋 水餃 清潔公司 塑膠袋批發 塑膠袋工廠 實驗動物 到府坐月子 Disposable plastic cups Disposable products 宜蘭住宿坐月子中心 坐月子餐 孕婦 月子餐 美國月子中心 frying machine 團體服 OBU 投審會 google關鍵字廣告 會計師事務所 會計師 工商登記 彌月蛋糕 公司登記 保時捷 法拉利 福利 <包子 肉粽 宅配美食

ann-kpn ha detto...

四神湯 搬家公司 訂房網 花東旅遊 桃園土地 桃園房屋仲介 巴里島 到府坐月子 中古車 坐月子中心台北 台北人力銀行 三久麻糬
創業加盟 水餃 壯陽食品 櫻花牌熱水器 素食月子餐 香港自由行 化妝品盒 湯包 桃園房屋 桃園房屋網 通馬桶 抽水肥 包通 馬桶不通 通馬桶 通水管 DC Jack tact switch Slide switch Phone Jack USB connector RCA Jack 開 關 製網 菱形網 不鏽鋼網 金屬網 無塵室射出 Disposable plastic cups Oem代工廠 breading machine vegetable machine ECO products Biodegradable plastic PLA 律師事務所 律師 寵物醫院 polylactic acid Plastic injection Mold development Injection Mold Plastic injection molding led招牌

ann-kpn ha detto...

Injection molding ISO9001認證 射出成形 塑膠製成品 塑膠模具設計 模具開發 精密射出 縫衣機塑件 Industrial PCB Heavy Copper PCB Microwave PCB Medical PCB 醫學美容診所 肉毒桿菌 肉毒桿菌瘦臉 醫學美容 整型診所 美國月子中心 徵信 徵信公司 網路行銷 食品批發 交友太陽能熱水器 環保袋 慈善基金會婚友 婚友社 婚友聯誼 愛情公寓 相親 相親銀行 聯誼 命理網 姓名學 Hook and Loop 婚禮佈置 太陽能熱水器 中華湯包 菱型網 不鏽鋼 壯陽 成人用品裝潢 裝潢工程 房屋裝潢春藥 壯陽藥品 持久 手工水餃 中華湯包 104法拍網 信義房屋 新竹花店 婚友聯誼社 Odm 印刷 彩色印刷

ann-kpn ha detto...

早洩 漆彈 情趣用品 湯包 宜蘭民宿 宜蘭住宿 網路訂房 宜蘭飯店 新娘祕書 清潔公司 植牙 裝潢 室內設計 油漆粉刷 油漆工 油漆工程 洗鞋加盟 洗包包加盟 洗包包 創業加盟店 早餐店加盟 開店創業 創業開店 結婚金飾 鑽石婚戒 通水管 通水管 出軌 清潔公司 台北搬家公司 整形 韓風整形 整形 韓風整形 老人癡呆症 情緒管理 訂房網 線上訂房 室內裝潢 > 舊屋翻新 裝潢施工 木工裝潢mini usb情人花束 催情 增大 模具廠 居家裝潢 團購美食 裝潢設計 馬桶 馬桶不通 國外旅遊 國外機票 團體旅遊 直航機票 簽證 熱水器 蘭花 化糞池 抽化糞池 抽水肥

ann-kpn ha detto...

水管不通 馬桶 馬桶不通 上順旅行社 五福旅行社 大興旅行社 天喜旅行社 天福旅行社 日本旅行社 日本旅遊 會場設計 紙盒訂裝 展覽設計 便宜機票 展場設計 二手車 中古車 展場設計 展覽設計 消防設備 消防設備 機電 崴立機電 牙齒美白 特色餐廳 景觀餐廳 親子餐廳 植牙 牙周病治療方法 白內障 心絲蟲 腎衰竭 狗皮膚病 RF PCB 植牙費用 牙周病 光纖美白除毛 肉毒桿菌除皺 便宜機票 國內旅遊 紙袋包裝 當鋪 當舖 拉麵 T恤 慈善 店面租賃 店面出租 店面出售 Plastic Drinking Cups 宜蘭民宿 花茶 花草茶 肝癌 健康檢查 身體檢查 飛梭雷射 雷射溶脂 直航機票 養生茶 招牌 台北法拍屋 會場佈置

ann-kpn ha detto...

洗鞋加盟 酒店式公寓 旅行社 slot machine manufacturer 杭州旅遊 北京自由行 上海自由行 旅遊網 律師 台北民宿 手提紙袋 紙袋工廠 包裝紙袋 手提袋 包裝盒 股票教學 股市分析 股市億萬贏家 股票軟體 股票行情 太陽能 日本訂房 包通 彌月禮盒 塑膠射出成型 iso認證 iso 團體旅遊 商用不動產 辦公室 台北辦公室 辦公室出租 廠辦 安泰登峰 汽車美容 風水擺設 風水 居家風水 工廠風水 陽宅 命理風水 陽宅風水 勘輿 風水地理 簽證 保養 美國月子中心 slot game machine slot machine cabinet Bmw 中古車買賣 汽車借款 gaming machine manufacturer 班服

ann-kpn ha detto...

招牌製作 ferrari 婚禮 禮服 結婚 婚紗照 婚紗攝影 無刀雷射 雷射近視 眼睛雷射 近視雷射 眼科 近視雷射 眼科 近視 眼科 美國 歐洲 印度 義大利 英國 法國 西班牙 京都 東京 埃及 房屋買賣 賓士 lexus 紙袋印刷 會場設計 貸款 票貼 二胎 包裝紙盒 融資 工商融資 支票貼現日本機票 日本自由行 搬家公司 借款 法律事務所 馬桶不通 food forming patty machine boiling machine 化妝品包 裝 紙盒 消毒 離婚 洗水塔通水管獸醫院 寵物住宿 通馬桶 Rigid-Flex PCB 動物醫院 洗鞋店

Subscribe