Yes, darling. Life sucks

Learning how to cope since 1982


Le femmine sono esseri strani. Io certe volte rinuncio a capirle.
Con la leggiadria che sempre mi contraddistingue, mi accascio sulla cassapanca della cucina, pregustando già il mio bicchierone di Vivin C davanti a Bridget Jones: The Edge of reason, quand'ecco il temutissimo trillo del cellulare. Era l'amica P. - l'esemplificazione vivente dello spirito da crocerossina, Mme Bovary dei giorni nostri., Colei che sola oserebbe interrompermi mentre guardo la tv. Già mi tremano le vene ai polsi.
"pronto, amica P.?"- Seguono svariati secondi di silenzio in cui avverto sospiri e sussulti, ma non una parola - "amica P. allora che fai?parli o no? c'è bridget in tv, e su!".
"angela, aiutami, io lo aaaaamo ma lui è freddo con me. sto veramente male". Singhiozzi a profusione.
Eh sì bella mia, stai proprio male. L'Essere-con-cui-stai ti ha tradita persino con i tavoli, presa in giro, sfruttata economicamente, ti ha incasinato la vita. Quell'Attila ti ha fatto terra bruciata attorno, mettendoti contro quelle poche amiche che ti erano rimaste, ti ha fatto lasciare l'università per lavorare in una bettola in cui ti guardano nella scollatura in modo da potergli pagare i vizi, e tu piangi perchè lui è scostante con te in questo periodo.
Tu non stai male: tu SEI la causa del tuo male e io più che offrirti il mio cleenex virtuale non posso.
Certe volte si potrebbe anche scegliere di non rovinarsi la vita eh, non è mica detto che gli ormoni debbano sempre tiranneggiare. E vabbè che siamo femmine uterine, ma non farmi invocare un'isterectomia d'urgenza!
Mettiamo il caso ipotetico - e sottolineo ipotetico, perchè la situazione che vado ad esporre è assolutamente inverosimile, visto che almeno nel mio caso due manzi come quelli in foto difficilmente mi sbaveranno dietro e sinceramente me ne frega anche poco- di trovarci davanti a due uomini: uno come Hugh Grant (lo stronzo sciupafemmine) e uno come Colin Firth (il bravo ragazzo sempre pronto a sorreggerti quando cadi).
Che fare?
Non scegli nè uno nè l'altro.
Prima impari a non fare passi falsi o comunque a rialzarti da sola se cadi. Ti costruisci tutte le tue belle difese, impari cosa siano l'autoironia e l'autocontrollo, cerchi di sbrogliarti le tue faccende senza appoggiarti a nessuno. Magari ti travesti da disillusa e impari ad affrontare la vita con un pizzico di sano cinismo, investendo sempre e solo su te stessa.
Poi se un giorno incontri qualcuno i cui spigoli sembrano incastrarsi perfettamente nei tuoi, qualcuno in grado di dare un bello smacco alle teorie pessimiste sugli uomini che nel frattempo ti sarai sicuramente costruita (e che avrai puntualmente esposto in un blog), bè come dice mia nonna, prendi l'arte e mettila da parte.
E aggiunge sogghignando: chè tanto prima o poi ti tornerà di nuovo utile.
Saggia donna.
Pensate che uccideva i maiali con un calcio. E' da lei che ho imparato come trattare gli uomini.
(certi giorni essere cinici è più difficile di altri)

13 comments:

Anonymous said...

C'è una z in profuZione.
E poi, perchè non chiaVi questa sezione "Uomini e Donne" ? Tanto il tuo livello, in generale, è quello... ihihih

Anonymous said...

O_o Ma che amiche hai? una che assomiglia a Silvester Stallone vestito da donna e un'altra che ammazza i maiali a calci. Ammetto che ti invidio li voglio anch'io gli amici così!

prostata said...

Ma Hugh Grant è tanto stonzo? Io intravedo una serpeggiante componente "buonista" in lui. La mia solidarietà va ai suini, comunque.

Anonymous said...

Questa cosa dei ragazzi stronzi non l'ho mai vissuta. Nel senso che non mi sono mai invaghita di ragazzi stronzi. Per ora. Il futuro è incognito.
Colpa della mia dominanza?
Mh...

Anonymous said...

tua nonna è un mito.
è già stato detto?
...

per l'amica:
"chi è causa del suo mal..."

Anonymous said...

sante parole

e una volta che hai costruito tutte le tue difese arriva l'amour e senz'armi in un sol balzo sorpassa il ponte levatoio schivando le frecce e sorpassa le torri merlate infischiandosene della pece bollente che viene giù dalle vette delle stesse perchè domani è un altro giorno

e cade nel fossato coi coccodrilli

Francesco said...

Io per esempio odio chi mi chiama la mattina, quando ho appena immerso i miei 24 oro saiwa nel latte.

Orcoboiasbrigatichemisinzuppanoibiscottiiiiiiiiiiii!!!

Non mi telefonate!.

Anonymous said...

i maiali con un calcio?manco mia nonna arrivava a tanto!e ne ha ammazzati di maiali!
è come quando si dice che gli uomini preferiscono le bionde e sposano le more..o qualcosa del genere..ma a me chemmefrega?io so gay :-P
e all'amica consiglierei di rifarsi una vita.lontana dal telefono.e da lui.
;*

Anonymous said...

Sono un buono. Faccio parte dei buoni.

Per tutta l'adolescenza ho sopportato che ogni ragazza dei miei sogni perdesse la testa per un cattivo. Ora, a 23 anni suonati, cercano i buoni. E mi prendo le mie rivincite. :)

Anonymous said...

Hai ragione. In effetti sono convinto che bisogna ritornare a un'educazione più rurale e campestre, voi donne potreste così risolvere molti problemi, vostri e nostri.

PS: A me durante il TOEFL è capitato una lecture sui vari polimeri del carbonio.

Anonymous said...

Colin! Colin! Colin!

Anonymous said...

il livello di stronzaggine degli esseri di sesso maschile con cui ho avuto a che fare non e' cosi alto, ma mi e' bastato per sviluppare una sana barricata, affatto isolante e agevolmente superabile se si piantano i rampini nei posti giusti.

plauso alla nonna.

liz.

p.s. a me fa sangue colin.

Goldo said...

kudos!

mai verità fu tanto palese quanto inascoltata

Subscribe