Yes, darling. Life sucks

Learning how to cope since 1982

9.4.20

Italy on the lockdown

Posted by SunOfYork |

Ed eccomi qui, con lo stesso tempismo e la stessa piacevolezza di una pandemia globale -e anzi proprio per quella- a scrivere un post su un blog in disuso da secoli, per raccontare la vita tra quattro mura con una figlia di 7 anni lontana da qualsiasi forma di scolarizzazione e socialità da più di un mese, un marito in smart working che ha fatto del pigiama uno stile di vita e me stessa e il mio lavoro come insegnante di inglese (online, con una rete che crolla nel bel mezzo di una speaking session),  moglie, cuoca, wannabe madre alternativa bio steineriana, ma cosa fondamentale, donna dalla ben scarsa pazienza e dalla tempra, per così dire, levantina. 
Tratti in prima battuta  rimasti in sordina, forse silenziati da una legittima ansia per l'aumentare dei casi di Coronavirus nella ridente cittadina emiliana che da ormai 4 anni mi annovera tra i residenti e che negli ultimi giorni hanno deciso di deflagare in tutta la loro potenza, regalando momenti di puro parossismo complice il dilagare di una primavera beffarda e impietosa che ci impone finestre spalancate e lunghe ore sui balconi a farci i fatti degli altri.
Che non la si legga come un voler delegare le colpe agli altri - il mio essere altamente infiammabile è senza dubbio alcuno il nodo centrale - ma c'è da dire che irritarsi, quando si è in quarantena, è un gioco da ragazzi, essendo l'isolamento un potente detonatore per delle tendenze che normalmente teniamo a bada grazie a un briciolo di self control. E così, un post su facebook può porre fine ad amicizie decennali, tua figlia che ti chiama tremilaseicento volte all'ora ti fa maledire la serata che tu e suo padre non avete optato per il cinema anziché starvene a casa e il padre di tua figlia, bè lui diventa il target n.1 di ogni ritorsione e angheria che la mente umana abbia partorito. 
Perché lui, parliamone.
Stranamente rintemprato da questo periodo di smart working, si sveglia canticchiando in falsetto in maniera ossessiva e vaga per casa in ciabatte e pigiama con occhio languido da latin lover fallito  vaneggiando frasi in uno spagnolo tanto sgangherato quanto fuoriluogo - "te quiero mi amor" , "tu eres mi muchacha bonita", "yo soy el toro", e tutto un florilegio di movenze da telenovela latina anni '80 che francamente sortiscono come unico effetto, quando va bene, un numero imprecisato di sbeffeggiamenti, o peggio, lanci di ciabatte e manrovesci.
La Bambina - la chiameremo così - forse contagiata dalla demenzialità paterna, dopo due settimane in di impegno materno nel rallentare l'arrivo inesorabile della debacle tramite l'applicazione di una rigorosa disciplina montessoriana che ha sortito come solo effetto quello di rendere la mamma ancora più intrattabile, è regredita da studentessa modello, amante dei libri e della danza classica, a quello di scimmietta bonobo capace solo di ingozzarsi a ogni ora del giorno e della notte e avente la nintendo switch come prolungamento naturale del corpo. Sveglia sul fuso orario della Tasmania, a mezzanotte  tiranneggia ancora su Netflix, i capelli lunghissimi e incolti da Rapuntzel, linguacciuta e polemica come un'adolescente ma sanguisuga come un bebè in fasce, insomma esattamente la figlia selvatica che in molti di voi si ritrovano dopo un mese e mezzi lontani da scuola.
Quella stessa scuola che, fino a febbraio appariva come un'istituzione castrante e degradata di cui vedevamo solo le enormi pecche, e oggi ci sembra un'entità lontana e salvifica, troppo a lungo vituperata.
La verità, signori miei, è che 24 ore insieme sono tante - 24 ore insieme per due mesi sono disumane per le famiglie che prima erano abituate ad avere i loro spazi e ne sono state private. 24 ore da soli sono disumane anche per chi si trova a non poter condividere questo orribile frangente con nessuno, quindi inutile scannarsi sui social a chi se la passa peggio. Siamo tutti sulla stessa barca,  quelli che si svegliano la mattina e si sistemano per darsi un tono e quelli in pigiama d'ordinanza, soli e accompagnati, quelli che mantengono le apparenze e quelli che sbracano clamorosamente, tutti impauriti, infelici, nevrastenici, bisognosi di un contatto e impauriti dallo stesso.

-----------------
Il posto è per Takajiro che mi ha fatto venir voglia di rimettere mano al blog. Spero tu te la stia passando bene.

6 comments:

takajiro said...

La dedica è una delle cose più belle mai capitate al sottoscritto :)
Ed è bellissimo che tua abbia scritto nuovamente. L'ho fatto anche io qualche giorno fa, tentando poi di mettere un po' di ordine a link vari.
Tuttavia non ho voluto cancellare il link al tuo blog e ne sono felice.
Sto bene - e ti ringrazio del pensiero - non mi posso lamentare, pur in una situazione di mal comune, insomma.
Smart worko anche io, pur non in pigiama, in una stanza; mia moglie in un'altra e le due iene mettono a soqquadro il resto della casa.
Però stiamo bene e questo al momento, mi basta proprio.
Chissà, magari ci voleva una pandemia per stuzzicare nuovamente la voglia ed il bisogno di scrivere...
a presto, cara.
Lo spero davvero.

Mariela García said...

vengo dal Canada, sono molto felice di condividere la mia grande e meravigliosa testimonianza con tutti su questa piattaforma ..: Sono stato sposato per 4 anni con mio marito e all'improvviso è entrata in scena un'altra donna che ha iniziato a odiarmi ed era offensivo e tutto perché non gli ho mai dato alla luce un bambino. ma lo amavo ancora con tutto il cuore e lo desideravo a tutti i costi ... Ha chiesto il divorzio e tutta la mia vita stava andando in pezzi e non sapevo cosa fare, si è trasferito da casa e mi ha abbandonato tutto da solo, un giorno un mio caro amico mi ha raccontato di aver provato i mezzi spirituali per riportare indietro mio marito, quindi sono andato online per cercare e ho trovato così tanti incantatori che hanno solo perso tempo e preso molti soldi da me, ma sono tornato da lei e le ho detto che il modo spirituale ha solo preso i miei soldi e non ha prodotto nulla, e lei mi ha fatto conoscere un incantatore chiamato Dr.Wealthy, quindi ho deciso di provarlo. anche se non credevo in tutte quelle cose a causa di quello che ho passato di recente, ho contattato il Dottore e gli ho spiegato tutti i miei problemi e mi ha detto che non avrei dovuto preoccuparmi quando ha lanciato l'incantesimo su di me e sul mio marito che mio marito tornerà da me e che entro 3 settimane rimarrò incinta, quindi ho fatto il piccolo che mi ha chiesto di fare ed ecco che tutto funziona, mio ​​marito è tornato da me e in questo momento abbiamo gemelli ragazzo e ragazza, quindi grazie a Dr.Wealthy sei davvero un grande incantatore, nel caso in cui qualcuno abbia bisogno di aiuto ecco il suo indirizzo email; wealthylovespell@gmail.com I suoi incantesimi sono per una vita migliore O whatsapp ora +2348105150446

ossimorosa said...

Ciao, stavo per iniziare a leggere le ceneri di angela mi sei venuta improvvisamente in mente tu (solo per il nome eh, il libro manco l'ho iniziato quindi non c'è alcuna recondita connessione con te).
Sembra passata una vita, ma ritrovo sempre la tua scrittura e la tua persona ironica e attenta, ed è bello rileggerti.
Mi ricordo ancora la casetta bolognese dove sono stata tua ospite per un paio di notti più di 10 anni fa...!
Un saluto da una invecchiata ossimorosa

ISLAMIC REFINANCING LOAN COMPANY said...

Hai bisogno di un prestito legale, onesto, rispettabile e urgente? La tua ricerca di un prestito legittimo finisce qui oggi perché siamo qui per soddisfare le tue esigenze finanziarie. Se per qualsiasi motivo ti è stato rifiutato un prestito da una banca o da un istituto finanziario non preoccuparti più dei tuoi problemi finanziari perché noi siamo la soluzione alle tue avversità finanziarie. Abbiamo concesso miliardi (valute diverse) in prestiti alle imprese a oltre 32.000 proprietari di imprese. Usiamo la nostra tecnologia di rischio auto-nominata per fornirti i giusti prestiti aziendali in modo che tu possa far crescere la tua attività. Offriamo prestiti di ogni tipo con tassi di interesse bassi e anche un periodo per estinguere il prestito. Hai un cattivo credito? Hai bisogno di soldi per pagare le bollette? o senti il bisogno di avviare una nuova attività? Hai progetti incompiuti a causa di scarsi finanziamenti? Hai bisogno di soldi per investire in una specialità che ti avvantaggerà? ISLAMIC REFINANCING LOAN COMPANY
l'obiettivo è fornire eccellenti servizi finanziari professionali e_mail: [islamicrefinancing@gmail.com]
WhatsApp: +15716666386

maria said...

Good day everybody, This is my testimony on how I won 53,193,914 million pounds on Mega millions lottery. I want to use this opportunity to thank Dr clement,for casting winning spell for me to win the lottery of 53,193,194 million pounds,lottery ticket.I have been playing lotteries for the past 5 years now and i have never won any. Ever since then i have not been able to win any lotto and i was so upset and i needed help to win this mega million lottery. so i decided to go online and search for help, there i saw so many good testimony about this man called Dr Iyaryi,of how he has cast lucky spell lotto for people to win the lottery. I contacted him also and tell him i want to win the Mega millions lottery, he cast a spell for me which i use to play and won 53.193,914 million pounds in mega millions lottery. I am so grateful to this man, just in-case you also need him to help you win, you can contact him through his Email: allmightbazulartemple@gmail.com, and he will surely help you just the way he has helped me. i will forever be grateful to him and always testify the good work of him to the hole world. contact him via Email: allmightbazulartemple@gmail.com, or you can also contact him through his email and he will surely help you to win any kind of lottery And also Reach him on WhatsApp Number +2347051758952 Thanks Dr. clement can also cure all others of infection disease with herbal medicine list of my work
{1}HIV/AIDS
{2}DIABETES
{3}EPILEPSY
{4} CANCER
{5} HPV
{6} ASTHMA
{7} HEPATITIS
{8}LOVE SPELL
{9} MONEY SPELL
10 IMPOTENCE
11 PENIS ENLARGEMENT

Unknown said...

voglio ringraziare il dottor OMOSUN per quello che ha fatto nella mia vita e in quella della mia famiglia..mi è stato presentato da un mio buon amico, alcune settimane fa.. prima d'ora ero indebitato senza speranza, rifiutato avvilito e frustrato solo lavoro in strada confuso e non so cosa fare. ho poi incontrato un fratello che mi ha parlato della sua svolta aziendale come il DOTTORE OMOSUN lo ha aiutato .. e sono tornato a casa ho visto diverse testimonianze.. come il dottor OMOSUN.. aiuta loro con lì problemi a recuperare l'amore.. rimanere incinta per i bambini, come vincono le elezioni..come sono diventati ricchi con l'aiuto del dott. OMOSUN..ho deciso di fare un tentativo..l'ho contattato e gli ho spiegato tutto il mio problema lui..ha promesso di aiutarmi mi ha dato alcune cose da fare e ottenere ciò che ho fatto..dopo una settimana dopo la mia vita e la mia vita familiare sono cambiate per sempre.. buon affare.. ora ho fino a 1,5 milioni di dollari (1.5000000 $) nel mio conto in banca ... che il suo nome sia lodato .. per favore fratelli contattatelo oggi ti aiuterà a risolvere qualsiasi problema tu abbia nella vita ... email doctoromosun@gmail.com Whatsapp +2349136477881 ... email doctoromosun@gmail.com Whatsapp o telefono +2349136477881 ..

Subscribe